Novara, Piemonte

Legro – il paese dipinto del Piemonte

E’ scontato, lo sappiamo che in Italia siamo circondati da posti unici nel loro genere. Se devo dire la verità, però, io ho un debole per quei paesi che presentano qualche particolarità come, ad esempio, i paesi dipinti. In provincia di Varese ne abbiamo ben due: Arcumeggia (ovvero il primo paese dipinto d’Italia) e Peveranza (dove troviamo il percorso dei pittori). Nel mio Google Maps, tuttavia, ho numerosi paesi dipinti in lista da vedere e che spero di poter vedere prima o poi. Per il momento sono riuscita a spuntare dalla lista il paese di Legro, in Piemonte, conosciuto per essere il Paese Dipinto. 

COME SI RAGGIUNGE LEGRO?

Legro è una frazione di Orta San Giulio e si trova proprio poco prima di arrivare nel borgo. Alla rotonda dove si trova Villa Crespi anziché proseguire per Orta dovrete girare per Legro e dopo due minuti arriverete al paese dipinto.

COSA TROVO A LEGRO?

Legro da oltre 20 anni fa parte del circuito nazionale de I Paesi Dipinti ed, infatti, si tratta di una galleria a cielo aperto dedicata al cinema con 60 opere. Qui troviamo murales con interpretazioni delle opere di Gianni Rodari, ma anche di pellicole che sono state girate sul Lago d’Orta come, ad esempio, Il Balordo – L’Amante Segreta – Una Spina nel Cuore – La Voglia di Vincere e La Stanza del Vescovo. Uno dei murales più apprezzati dai turisti è quello che rappresenta Riso Amaro, film del 1949 con protagonisti Vittorio Gassman e Silvana Mangano. La cosa più bella è il mix che fa parte di questi murales in quanti alcuni sono stati dipinti da artisti nazionali ed internazionali, mentre altri sono stati dipinti dagli alunni dei Licei Artistici della zona.

DOVE PARCHEGGIARE A LEGRO?

Ovviamente è possibile raggiungere Legro facilmente in macchina, vi basterà mettere su Google Maps la via Lunati di Orta San Giulio per arrivare. I parcheggi in zona sono tutti gratuiti. 

(Visited 25 times, 1 visits today)
Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.