Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta

Tessera Abbonamento Musei: tutto quello che devi sapere ed i suoi vantaggi

In un anno ho avuto la possibilità di visitare posti unici in Lombardia, posti che magari fino ad ora non avevo mai considerato, ma che ho deciso di vedere per rifarmi gli occhi.

In un anno ho visitato:
La mostra di Andy Wharol a Gallarate: 13 euro
Il Castello Bonoris a Montechiari: 10 euro
Villa Bozzolo a Casalzuigno per due volte: 24 euro
Villa Carlotta sul Lago di Como: 15 euro
La Pinacoteca di Brera: 16 euro
Il Museo del Novecento a Milano: 5 euro
Il Museo del Duomo di Milano: 5 euro
Villa Panza a Varese: 15 euro
Casa Macchi a Morazzone: 7 euro
Villa Mirabello a Varese: 5 euro
Il Castello di Masnago: 5 euro
La Fondazione Morandini: 13 euro
Il Monastero di Torba: 8 euro
Il Museo Baroffio: 10 euro
Volandia: 15 euro
La Cripta del Sacro Monte: 10 euro
Villa Fogazzaro Roi sul Lago di Lugano: 12 euro
Villa Manzoni a Lecco: 6 euro
Villa Reale a Monza: 10 euro
Per un totale di 229 euro.
In realtà io ho pagato solo 45 euro. Com’è possibile?
Oggi ve ne voglio parlare visto che si tratta di una soluzione che io stessa ho conosciuto solo lo scorso anno. Così a metà aprile 2023 ho deciso di provare per un anno e vedere se davvero ne valeva o meno la pena. E devo dire che ne sono rimasta entusiasta.
Si tratta di una soluzione che vi consiglio se avete in programma di visitare diversi musei o ville, in questo modo risparmierete davvero tanto. Basta vedere il mio esempio, ho risparmiato ben 184 euro. 
Tutto questo è stato possibile grazie alla Tessera Abbonamento Musei. Io ho preso quella della Lombardia e della Valle d’Aosta al costo di 45 euro, ma se pagate 87 euro avrete la possibilità di visitare anche i musei del Piemonte. Ora vediamo insieme nel dettaglio come funziona.

COME FUNZIONA LA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI?

Abbonamento Musei è una carta “all you can visit” che riunisce tutta l’offerta culturale della Lombardia e della Valle d’Aosta (compreso il Piemonte se si paga di più) in un solo circuito. Ti permette di visitare gratuitamente, ed ogni volta che vuoi, musei – mostre – residenze reali – ville – giardini – castelli – siti archeologici. Davvero il modo migliore per poter conoscere al meglio il nostro territorio.

QUANTO DURA LA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI?

Abbonamento Musei dura 365 giorni e parte dal giorno in cui la si acquista. Ad esempio io l’ho acquistata il 17 aprile 2023 e l’ho utilizzata fino al 17 aprile 2024.

QUANTO COSTA LA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI? 

Potete scegliere tra 3 diversi abbonamenti:
AM Piemonte Valle d’Aosta: 52 euro l’intero, 48 euro lo scontato, 45 euro per le persone sopra i 65 anni, 32 euro per i giovani tra i 15 ed i 26 anni, 20 euro per chi ha fino a 14 anni.
AM Lombardia Valle d’Aosta: 45 euro l’intero, 40 euro lo scontato, 35 euro per le persone sopra i 65 anni, 30 euro per i giovani tra i 15 ed i 26 anni, 20 euro per chi ha fino a 14 anni.
AM Formula Extra: 87 euro l’intero, 80 euro per le persone sopra i 65 anni, 62 euro per i giovani tra i 15 ed i 26 anni, 40 euro per chi ha fino a 14 anni.
Il biglietto ridotto è disponibile per: le persone con disabilità ed invalidi civili, abbonamento al MITO Settembre Musica, abbonamento al Teatro Stabile o Carta Stabile, abbonamento al circuito Torino Spettacoli, Carta Fedeltà Circolo dei Lettori Leggo di più, Loyalty Card di Mondovicino Outlet Village, Soci AIACE, Soci Cai Piemonte, Soci Nova COOP, Teatro Stabile Privato, abbonamento al Piccolo Teatro di Milano, abbonamento al Teatro Carcano – Elfo Puccini – Filodrammatici – Franco Parenti – MTM, Card Amici del MUBA, Membership Card Museo della Scienze e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Card Pirelli HangarBicocca – Desiderio Card Brescia Musei – LAC+, OperaLombardia Card, Soci Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi – Casa delle Donne – Coop Lombardia – Legambiente Lombardia Onlus – Milano per la Scala – Touring Club Italiano – UNPLI Lombardia – Tessera Io Viaggio e Phone Pass Trenord.

DOVE COMPRO LA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI?

E’ possibile acquistare la Tessera Abbonamento Musei sia online sul sito ufficiale (abbonamentomusei.it) sia di persona in uno dei vari punti vendita che si trovano e che potete vedere qui. Stessa cosa anche in caso di rinnovo, è possibile farlo online o offline.

I VANTAGGI DELLA TESSERA ABBONAMENTO MUSEI

Penso che i vantaggi dell’Abbonamento Musei sono già ben chiari. Non solo avrete un netto risparmio economico, ma soprattutto in un anno potrete girare la Lombardia e la Valle D’Aosta (ed anche il Piemonte in caso) e godervi tutte le meraviglie che ci sono in queste regioni. 245 musei di cui 215 in territorio lombardo e 30 in territorio valdostano. Io purtroppo non ho avuto occasione di andare in Valle d’Aosta, ma tutti i suoi splendidi castelli sono inclusi nell’offerta.
(Visited 15 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.